Quantcast
Channel: MEGAMODO - Magazine Online » Malibu auto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Nuova Chevrolet Malibu, prova su strada

$
0
0

Dopo 35 anni dalla sua nascita (era il 1964) e dopo 9.6 milioni di unità vendute, l’ottava generazione di Malibu sbarca per la prima volta anche in Europa. Dopo aver debuttato al Salone di Francoforte a settembre 2011, la nuova nata di casa Chevrolet diventa la nuova ammiraglia del marchio nel vecchio continente. In passato fu subito un grande successo, tanto da vendere in totale oltre 200.000 unità nel primo anno. Con un passo di 2.737 mm e una larghezza di 1.855 mm, la vettura è ben piantata a terra. L’impressione di stabilità è accresciuta dai grandi cerchi in lega da 18 pollici. La griglia sdoppiata Chevrolet, divisa in rapporto 30/70 tra parte superiore e inferiore e dotata di cornice cromata, con il Cravattino posto al centro, è una delle principali caratteristiche della carrozzeria di Malibu.
Nuova Chevrolet Malibu
All’interno dei grandi fari anteriori affusolati si trovano proiettori allo xenon. Gli alloggiamenti dei fari si distinguono per le cornici cromate effetto “gioiello” e gli indicatori di direzione a LED, integrati nel bordo inferiore. Malibu si caratterizza per le possenti e definite spalle posteriori e i grintosi gruppi ottici posteriori a quattro elementi che traggono ispirazione da quelli montati su Camaro.

Tecnici e progettisti hanno trascorso circa 400 ore nella galleria del vento. Tra i numerosi interventi effettuati per migliorare l’aerodinamica di Malibu sono da menzionare i seguenti:
- spigoli anteriori arrotondati – dalla parte inferiore del paraurti fino ai gruppi ottici anteriori – per favorire il deflusso dell’aria lungo i lati della carrozzeria di Malibu
- specchietti retrovisori esterni progettati specificamente per deviare il vento senza ostacolare il flusso dell‘aria
- spoiler integrato nel cofano posteriore con luce di stop con LED montata in posizione alta e centrale. E’ dotato di uno spigolo netto che aiuta a separare il flusso dell’aria dal posteriore di Malibu.

All’interno di Malibu, i progettisti hanno creato un abitacolo confortevole e raffinato. La consolle centrale integrata domina il tipico cruscotto sdoppiato Chevrolet e ospita lo schermo touch screen a colori. Il cruscotto prosegue naturalmente nelle portiere e si caratterizza per la fascia ornamentale nera con inserti cromati che segue tutta la lunghezza della plancia fino alle bocchette anteriori esterne di riscaldamento e ventilazione.

Dietro al volante a tre razze, il quadro strumenti con due indicatori ha un carattere sportivo e garantisce una visibilità senza riflessi di luce. Gli alloggiamenti dei due indicatori si ispirano a quelli della Camaro. Al centro si trova il computer di bordo che mostra diversi dati come velocità media, chilometri percorsi, pressione dei pneumatici, consumi, ecc. Il cruscotto e le numerose manopole dei comandi e i vani portaoggetti sono evidenziati dalla retroilluminazione blu ghiaccio, caratteristica di Chevrolet. La retroilluminazione di cruscotto, fascia decorativa, inserti cromati e portiere viene realizzata con la tecnologia dei tubi luminosi.

La forma aerodinamica di Malibu e l’applicazione strategica di materiali isolanti in numerosi punti hanno portato alla realizzazione di una vettura estremamente silenziosa. La struttura rigida della carrozzeria e la culla motore isolata sono funzionali per ridurre il rumore e le vibrazioni. Tra gli altri interventi effettuati per ridurre il rumore vi sono:
- portiere con triple guarnizioni
- tergicristalli posizionati più in basso
- applicazione strategica di pannelli acustici isolanti a schiuma espansa nelle cavità della struttura della carrozzeria
- parabrezza laminato fonoassorbente e pannelli del tetto saldati al laser
- materiali fonoassorbenti liquidi e di fusione
- pannello acustico nel bagagliaio per abbattere il rumore generato intorno ai passaruote
- deflettori dell’acqua perimetrali isolanti completamente sigillati su tutte e quattro le portiere

Sedili comodi
I sedili di Malibu garantiscono allo stesso tempo eccellente sostegno e comodità e sono realizzati in schiuma durometer e telaio di acciaio ad alta resistenza. Rispetto alle strutture tradizionali dei sedili, consentono di aumentare lo spazio per le gambe e le ginocchia dei passeggeri posteriori e di risparmiare circa il 10% del peso. Ognuno è in grado di trovare la propria posizione ideale, grazie allo sterzo regolabile in altezza ed inclinazione di serie e ai 266 mm di corsa e ai 60 mm di regolazione in altezza del sedile. Gli interni si distinguono per i sedili anteriori riscaldati ed elettrici con funzione memory, sostegno lombare e rivestimenti sportivi in pelle.

Di serie è inclusa la radio con lettore CD collegata allo schermo touch screen a colori da 7 pollici e a un impianto premium con 9 altoparlanti. Lo schermo può essere utilizzato per molte funzioni, tra cui il navigatore e per la visualizzazione di fotografie, ed è dotato di connessione wireless Bluetooth per utilizzare i cellulari grazie a un sistema di riconoscimento vocale. La radio è dotata di comandi al volante. La Malibu è dotata di condizionatore automatico bizona di serie con filtro antiinquinamento e antiodore.
Nuova Chevrolet Malibu
Abitacolo spazioso
L’abitacolo della nuova Malibu offre ampio spazio anche ai passeggeri alti, una caratteristica che si rivela particolarmente preziosa nei viaggi più lunghi. L’altezza dello spazio interno è di 991 mm (posteriore: 952 mm), lo spazio per le gambe di 1.069 mm (posteriore: 946 mm), e quello per le spalle di 1.461 mm (posteriore: 1.450 mm). Grazie a un bagagliaio di 545 litri, la Malibu dispone anche di molto spazio di carico. Se non dovesse bastare, si possono abbattere i sedili posteriori asimmetrici (60/40) per incrementare la capacità di carico.

I passeggeri possono riporre gli oggetti personali in uno scomparto nascosto dietro lo schermo touch screen da 7 pollici della radio, che scorre verso l’alto e verso il basso. Altri oggetti possono essere messi nel grande vano portaguanti illuminato, nella consolle centrale sotto il bracciolo pieghevole, negli scomparti laterali e nelle tasche delle portiere, che possono contenere una bottiglia da 1 litro. Gli occhiali da sole trovano spazio in uno scomparto in alto. I passeggeri dei sedili posteriori hanno a loro disposizione un bracciolo con portabicchieri e un ulteriore scomparto per piccoli oggetti. Il sistema KeyLess Entry consente di tenere la chiave in tasca quando si apre, si chiude e si avvia la vettura. All’interno, un pulsante di avvio elimina la necessità di inserire e girare la chiave per far partire il motore.
Nuova Chevrolet Malibu
Tecnologia
Chi acquisterà Chevrolet Malibu potrà sfruttare al massimo le caratteristiche del propulsore diesel 2.0L. Costruito a Kaiserslautern in Germania, eroga 160 cv a 4.000 giri, con una coppia massima di 350 Nm a 1.750 giri. Tra le principali caratteristiche del motore vi sono l’iniezione common rail ad alta pressione (quattro valvole per cilindro), il doppio albero a camme in testa e l‘avanzato turbocompressore a geometria variabile con intercooler.

Con il cambio manuale, il propulsore accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, e raggiunge una velocità massima di 213 km/h. I consumi di carburante nel ciclo misto sono pari a 5,1 litri/100 km, equivalenti a emissioni di CO2 di 134 g/km. Il motore è dotato di filtro antiparticolato esente da manutenzione.

Il motore può essere scelto anche con cambio automatico a sei velocità. Sul cambio manuale tutte le marce sono sincronizzate, compresa la retromarcia. E’ disponibile anche la trasmissione automatica a sei rapporti. Si tratta di un cambio dotato di Driver Shift Control (DSC) che consente di cambiare marcia anche manualmente. Tra i comandi del cambio adattivo vi è la frenata automatica che impone al cambio di restare in una marcia bassa se il veicolo rallenta o procede a velocità ridotta in discesa.

I tecnici che hanno lavorato sulla nuova Malibu hanno testato su strada la vettura per un milione di miglia (1,6 milioni di km) per circa 22 mesi in sei continenti.

La configurazione di Malibu – passo da 2.737 mm e carreggiata anteriore e posteriore rispettivamente di 1.583 e 1.585 mm – e una carrozzeria avvolgente hanno rappresentato la base da cui i tecnici hanno calibrato le caratteristiche dinamiche del veicolo. Un elemento fondamentale della dinamica perfezionata di Malibu è lo sterzo con sistema ZF che garantisce un passaggio fluido tra i diversi rapporti e una sensazione di stabilità. Il servosterzo elettrico montato sulla scatola dello sterzo (EPS) contribuisce a ridurre i consumi di carburante.
Nuova Chevrolet Malibu
L’ottima capacità di frenata è garantita dai freni a disco anteriori ventilati e dai freni posteriori solidi con pinze di alluminio. Una serie di sistemi elettronici interviene in maniera impercettibile per incrementare la sensazione di controllo del guidatore, tra cui:

- Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) con sensore di imbardata integrato, accelerometro laterale e sensore dell’angolo di sterzata
- Controllo della Trazione (TC) che assicura trazione limitando la perdita di aderenza di una o entrambe le ruote anteriori
- ABS a quattro canali con Ripartitore Elettronico di Frenata (EBD), Controllo della Frenata in Curva (CBC), Sistema di Compensazione Frenata Insufficiente (Hydraulic Brake Fade Assist) e Sistema di Assistenza alla Frenata. L‘EBD distribuisce la pressione dei freni mentre il CBC entra in azione per correggere sovrasterzo o sottosterzo quando la vettura frena in curva. Il Sistema di Compensazione Frenata Insufficiente (Hydraulic Brake Fade Assist) compensa la perdita di capacità frenante in caso di frenate a fondo ripetute. Se è necessario effettuare una frenata di emergenza, il sistema di assistenza alla frenata aumenta la potenza frenante.
- Sistema di assistenza alla partenza in salita Hill-start Assist – di serie
- Sensori di parcheggio posteriori – di serie. Questo dispositivo utilizza un sistema di triangolazione per determinare la distanza di eventuali oggetti e attiva un allarme acustico se ci si avvicina troppo.
Nuova Chevrolet Malibu
La Malibu è dotata di cruise control comandato da pulsanti al volante. Il freno di stazionamento elettronico è di serie su tutti i modelli. Si inserisce premendo un pulsante sulla consolle centrale e si sblocca automaticamente schiacciando il pedale dell‘acceleratore.

Eccellente livello di sicurezza
La sicurezza dei passeggeri è stato un obiettivo prioritario nel progettare la Malibu, che risulta tra le vetture più sicure del segmento. Nel novembre 2011, gli esperti dello European New Car Assessment Programme (EuroNCAP) hanno assegnato a Malibu le cinque stelle, il punteggio massimo.

Oltre a un sofisticato sistema di controllo elettronico, Malibu è dotata di una struttura di sicurezza molto robusta, il 65% della quale è composto da acciai ad alta resistenza (HSS) per la massima protezione in caso di incidente. Le zone deformabili anteriori e posteriori sono state studiate per cedere in maniera controllata assorbendo così l’energia rilasciata in caso di urto: il sottotelaio anteriore, gli elementi longitudinali e le barre superiori che giungono fino alla zona inferiore dei montanti anteriori creano tre percorsi di carico che disperdono l’energia in caso di scontro frontale. La sezione posteriore è stata studiata per dirigere l’energia dell’impatto verso la zona inferiore dei montanti posteriori, i passaruota e il pianale.

Malibu è dotata di sei airbag attivati con modulo di diagnostica a sensori, tra cui airbag a doppio stadio per guidatore e passeggero anteriore, airbag montati sui sedili anteriori per la protezione di torace e bacino ed airbag inseriti nelle barre del tetto. I poggiatesta anteriori attivi, per la protezione dal colpo di frusta, cinque cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio, con pretensionatori e limitatori di carico sulle due cinture anteriori, e la pedaliera collassabile fanno parte del set completo di dotazioni di sicurezza previste di serie. I sedili per i bambini possono essere saldamente ancorati ai due sedili posteriori esterni utilizzando il collaudato sistema di fissaggio Isofix. Tra gli interventi per la protezione dei pedoni in caso di incidente vi è uno spazio adeguato tra cofano e motore, e l’adozione di un cofano ‘morbido’, con ampie aperture sull’involucro interno per garantire flessibilità e rigidezza.
Nuova Chevrolet Malibu
Garanzia triennale
Ogni nuova Malibu in Europa sarà dotata di garanzia triennale o 100.000 chilometri, sei anni di garanzia anticorrosione e un anno di assistenza stradale di emergenza.

Prezzi
In vendita da questo settembre la Malibu ha un prezzo che va da 31.000 euro, con il cambio manuale, a 32.300 euro con l’automatico.

L'articolo Nuova Chevrolet Malibu, prova su strada sembra essere il primo su MEGAMODO - Magazine Online.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Latest Images

Trending Articles





Latest Images